top of page

Dai sempre il massimo e fai del tuo meglio fino alla fine

La consapevolezza di aver fatto del proprio meglio è l’unico modo per uscire da ogni situazione senza amarezza, delusione, rimpianto. Cosa ci si può rimproverare se si è dato il proprio massimo? Assolutamente nulla! Quindi sarebbe il caso di domandarsi più spesso se abbiamo investito fino alla fine tutte le nostre risorse per capire che il più delle volte non è così e che questo è il vero motivo da cui nascono le nostre insoddisfazioni. Se non mettiamo il massimo in una cosa sarebbe forse il caso di domandarsi il perché, o meglio, quanto desideriamo quella cosa. Definire degli obiettivi concreti, e i mezzi per raggiungerli, prima di intraprendere ogni viaggio è fondamentale.

Ogni match è una nuova occasione per metterci alla prova e per crearci una nuova sfida che ci terrà impegnati, motivati, attivati. Il divertimento, l’entusiasmo, l’adrenalina ci sono se noi siamo dentro la partita, se abbiamo concretamente trovato il bandolo della matassa, un filo a cui stare attaccati senza perderci. Se combattiamo, se viviamo intensamente ogni punto, se cerchiamo soluzioni tirando fuori il nostro meglio fino al nostro limite, a prescindere dal risultato, avremo sempre vinto. I risultati ottenuti senza sacrificio non daranno mai la stessa emozione e soddisfazione di quelli ottenuti tramite il nostro massimo sforzo, ma se non desideriamo veramente qualcosa è difficile che saremo spinti a dare tutto per ottenerla.

Quindi domandiamoci cosa vogliamo e quale obiettivo sentiamo di voler raggiungere per noi stessi (e non per qualcun altro) prima di intraprendere una sfida in cui sappiamo che incontreremo delle insidie che ci metteranno a dura prova e di fronte a cui daremo tutto con grande generosità e senza risparmiarci. Così è nello sport e nella vita.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page