Provare per crescere
Zona confort ➔piattezza emotiva➔sicurezza esteriore➔immobilità
Novità➔emozioni➔insicurezza ed errore➔scoperta,crescita➔ sicurezza interiore.
Se viviamo costantemente nella nostra zona confort dove tutto avviene secondo copione la nostra esistenza sarà prevedibile quindi priva di scoperta, sarà programmata quindi senza bisogno di risorse nuove e piatta per assenza totale di emozioni.
Avrò sicurezza, quella esteriore, data da condizioni che mi si creeranno intorno sempre uguali che mi proteggeranno ma alla lunga formeranno un atteggiamento passivo ed immobilità totale.
Se proviamo ad uscire dalla routine ed esploriamo cose nuove, entreremo in contatto con le nostre emozioni positive e negative e proveremo ad avere paura, ma anche curiosità ed entusiasmo, avremo delle difficoltà iniziali che ci porteranno a dover attingere a nuove fonti e quindi a scoprire, sperimentare. Questo diverso atteggiamento faciliterà un cambiamento, una crescita e la possibilità di raggiungere una sicurezza interiore che dipende da noi e dalla fiducia nelle nostre capacità.
Sbagliando si impara ma potente è nella nostra società la paura di sbagliare e continuamente si tende a confondere il fallimento con la stima di sé senza considerare che lo sbaglio è circoscritto ad una data cosa, a un dato momento e ad una data condizione.
La paura del giudizio altrui in questo senso ci porta a fare solo quello che ci prospetta un esito sicuro e quello che crediamo che gli altri si aspettino da noi. Questo atteggiamento però uccide la nostra personalità, il nostro spirito d’iniziativa, la creatività oltre a bloccare qualsiasi possibilità di incremento delle nostre capacità e scoperta delle nostre qualità.
Quale dunque la soluzione? Essere accompagnati, perché la paura necessita di aiuto, di condivisione, di spalleggiamento. Quindi aiutiamo guidando alla scoperta e favorendo gli esperimenti e incoraggiando a provare nuove cose e non limitiamoci a dare soluzioni o giudizi!!!
E noi stessi chiediamoci se finora abbiamo vissuto 10.000 giorni o un giorno solo per 10.000 volte.
Poniamoci quotidianamente nuove sfide, proponiamoci di fare una piccola cosa nuova ogni giorno perché dietro di essa potremmo scoprire qualcosa di meglio o qualcosa di difficile o semplicemente diverso che comunque contribuirà a farci diventare delle persone forti e ricche.