Gli opposti che si attraggono
Il tennis è uno Sport che richiede abilità diverse e spesso contrastanti tra loro: la ricerca di un equilibrio in questo senso può contribuire ad arricchirci.
Dal punto di vista fisico al tennista si richiede agilità nella ricerca della posizione ed elasticità nell’uscita dal colpo, ma anche forza muscolare per fermarsi e solidità nel momento del colpo.
Pertanto, il giocatore di tennis dovrebbe essere dinamico e leggero ma avere un portamento e un assetto stabile e ordinato oltre che coordinato ad un attrezzo esterno visto che dopo uno spostamento deve effettuare un colpo in modo efficace e funzionale alla propria scelta.
Quindi deve avere grande apertura verso posizioni atletiche diverse ma continuare ad utilizzare ogni parte del corpo (piedi, schiena, testa, anche), per mantenere l’equilibrio.
Dal punto di vista tecnico si richiede una capacità di maneggiare la racchetta come se fosse un proprio arto quindi in modo fluido e naturale ma anche di avere controllo sul colpo che presuppone anche forza e tensione muscolare.
Per produrre velocità dovrà usare la racchetta in modo leggero e sciolto ma senza perderne il controllo e quindi mantenendo contratte delle parti del corpo che non lo facciano uscire dai binari e rispettare la traiettoria corretta.
Dal punto di vista tattico gli si richiede tanta continuità e regolarità ma anche di sviluppare una grande varietà di colpi e soluzioni in condizioni sempre diverse.
Un giocatore dovrebbe consolidare e affinare una tipologia di gioco consona alle proprie caratteristiche e alla propria indole ma anche avere versatilità ed essere quindi in grado di difendersi bene, di contrattaccare e di fare l’attaccante quindi di ampliare il proprio bagaglio di soluzioni.
Mentalmente poi al tennista viene richiesto di stare concentrato ma in uno scenario di continui cambi di situazione.
Quindi dovrà avere massima concentrazione su un singolo aspetto ma anche grande lucidità per spostare continuamente la sua attenzione su un altro aspetto senza perdere il focus.
Inoltre, il suo stato d’animo dovrà essere tranquillo e libero ma anche pronto e attivo.
Quindi gli si richiede di essere emotivamente rilassato ma anche molto presente e consapevole.
Provate a domandarvi quali siano le caratteristiche che vi appartengono e considerare di poter uscire dalla vostra zona comfort, sperimentando con coraggio qualcosa di nuovo che momentaneamente possa farvi perdere qualche certezza ma arricchirvi di esperienze in più che vi miglioreranno.
Non mollate e non smettete di vivere con apertura ogni situazione e vedere dietro a errori, insuccessi e cambiamenti delle grandi opportunità di crescita.
Pubblicato sul notiziario Bieffesport gennaio 2024
Comments