Il decalogo del perfetto tennista
Per una volta l’articolo non è rivolto al tennista in termini di prestazioni sportive ma di educazione e rispetto.
La mia intenzione non è giudicare, ma informare e portare alla luce delle situazioni che magari abitualmente non si considerano, nella speranza che da oggi avere o meno un comportamento più attento sia una scelta consapevole.
I comportamenti umani hanno alla base dei bisogni primari che però, in caso di convivenza, hanno dei riflessi sugli altri.
Conoscerli ci può aiutare a pensare prima di agire evitando di arrecare danno agli altri o ad accorgerci di aver sbagliato dandoci così l’opportunità di scusarci e rimediare.
1- Quando arrivi, so che magari sei di fretta o sovrappensiero o al telefono, ma se parcheggi con attenzione nelle zone giuste e nelle righe bianche e passi dalla segreteria a farti riconoscere e salutare, ci permetti di avere ordine e un contatto con te che apprezzeremmo tanto.
2- Se devi buttare qualcosa usa i cestini e rispetta la raccolta differenziata, magari non ci pensi ma è eticamente giusto e di grande aiuto per noi.
3- Se usi lo spogliatoio per cambiarti, eviterai che qualcuno si infastidisca o imbarazzi nel vedere del nudismo in campo e se non lasci indumenti sparsi e appesi in giro contribuirai a mantenere ordine negli spazi comuni.
4- Se usi la finestrella della porta dei campi per vedere se la palla è in gioco, potrai entrare a gioco fermo e non disturberai il punto che i giocatori si stanno contendendo con concentrazione; quando ci sono delle lezioni, aspetta di vedere che si stia tirando il campo per evitare di interrompere momenti delicati.
5- IN CAMPO: se, per cambiarti o allacciarti le scarpe non le metti sulla panchina, chi dopo di te dovrà sedersi o appoggiare le proprie cose non la troverà sporca di terra rossa.
6- Se alla fine dell’ora passi lo straccio su tutto il campo e non solo fino alla riga di fondo, contribuirai a tenere livellato il terreno su cui ci si muove.
7- So che hai voglia di giocare ancora, ma se rispetti l’orario di gioco di 55 minuti smettendo 5 minuti prima per raccogliere le palle, tirare il campo e liberarlo, permetterai a chi viene dopo di te di iniziare la propria ora puntuale.
8- Non urlare o inveire usando un linguaggio scurrile mentre giochi: so che magari hai bisogno di sfogarti ma qualcuno nel campo affianco potrebbe subirne gli effetti.
9- Se ti preoccupi di essere a posto con tesseramento e certificato medico oltre che coi pagamenti, eviterai di avere brutte sorprese tipo non poter giocare.
10- Se segnali eventuali disguidi o richieste con educazione e non come lamentele ci dai una grossa opportunità di migliorarci; credo che nulla sia dovuto e ti assicuro che per ogni cosa c’è una motivazione e una soluzione, ma che niente viene mai fatto per danneggiarti.
Ora aspetto il decalogo del perfetto gestore di impianti sportivi da parte tua in modo che io possa venire a conoscenza dei tuoi bisogni e trovare delle soluzioni che ti rendano più felice e soddisfatto di frequentare il nostro tennis.
Mi casa es tu casa
Pubblicato sul notiziario Bieffesport febbraio 2024
Comments