Preparazione ... alimentare
Chi fa sport vuole stare bene e chi sta bene mentre fa sport sicuramente può migliorare il livello delle proprie performance.
Quindi un aspetto da non sottovalutare ma da conoscere e curare come la tecnica e la tattica è quello legato all’alimentazione.
Stanchezza, pesantezza, debolezza possono essere causate da una alimentazione scorretta e ricordiamo che un tessuto disidratato è più suscettibile ad infortuni.
Quindi responsabilizziamoci e non lasciamo nulla al caso ma miglioriamo nel nostro essere giocatori anche nell’aspetto alimentare.
Non possiamo chiedere al nostro corpo e alla nostra mente una prestazione ottimale se non li mettiamo nelle condizioni di rendere al massimo.
Il funzionamento ottimale della nostra macchina parte dalla benzina, ma la scelta della benzina in termini di qualità e quantità sarà determinante in base al sesso, al peso, all’età e anche al tipo e alla durata dell’allenamento.
CARBOIDRATI
Prima di ogni attività sportiva ci serve un rifornimento di energia che sia il carburante dei nostri muscoli e organi.
È quindi corretto assumere nel pasto prima dell’allenamento (2 o 3 ore prima) alimenti come pasta o riso o cereali conditi in modo semplice con olio d’oliva o pomodoro e grana, in modo da essere facilmente digeribili, nel caso della colazione latte o yogurt, frutta e pane.
Se non ho avuto la possibilità di nutrirmi nelle 2 o 3 ore precedenti e ormai sono a ridosso del mio impegno sportivo posso fare uno spuntino e assumere della frutta secca o yogurt con frutti di bosco o una porzione di cioccolato con qualche mandorla per avere un apporto che non necessiti di una lunga digestione ma che mi fornisce immediata energia.
Se dovesse capitare che la durata di un allenamento o di un match si allunghi più del previsto è consigliabile, per non andare in riserva, ricorrere ad alimenti tipo banana o barretta o gel, da assumere in quantità ridotta ma frequentemente (un morsino ad ogni cambio di campo) e bere regolarmente a piccoli sorsi ma continuamente.
PROTEINE
Dopo lo sport dobbiamo restituire all’organismo ciò che ha perso durante lo sforzo e rigenerare il muscolo quindi abbiamo bisogno di proteine come carne, pesce, uova.
LIQUIDI
Una corretta idratazione è fondamentale per lo sportivo, bere acqua non solo quando si arriva ad avere tanta sete ma spesso e poco per volta prima di giocare, durante il gioco e anche dopo, deve diventare un’abitudine imprescindibile.
VITAMINE
Frutta e verdura più volte al giorno e di diverse varietà ci daranno importanti apporti di vitamine che oltre a proteggere il sistema immunitario assicurano un metabolismo funzionante.
CONSIGLIO IMPORTANTE: tenete presenti queste linee guida, ma poi cercate di conoscere il vostro corpo e stare in contatto con le sensazioni che vi passa facendo degli esperimenti per trovare la cosa giusta per voi.
Ricordatevi di fare degli esami del sangue periodicamente per capire se avete delle carenze da poter compensare con degli integratori.
In conclusione vi invito a nutrire la vostra mente con obiettivi e pensieri positivi, la vostra anima attraverso le vostre emozioni, ma non dimenticate di nutrire il vostro corpo con cibi sani che vi diano benessere e energia per vivere ogni cosa con entusiasmo e carica.
Pubblicato sul notiziario Bieffesport giugno 2022
Comments